L’opera prende avvio dalla consapevolezza che Il sistema scolastico e formativo di un Paese può essere letto come funzione del sistema politico e sociale del Paese stesso. Ovvero il mondo della scuola esprime e riproduce le stesse contraddizioni che popolano la società.
Lo studio dell’evoluzione del sistema scolastico italiano significa così ripercorrere la storia e l’evoluzione della società, della cultura, dell’economia e della politica.
Il lettore viene condotto, con linguaggio piano e accessibile, ad una prima analisi cui potranno seguire gli approfondimenti ritenuti necessari in vista della partecipazione al concorso per dirigenti scolastici.
Un percorso che si snoda lungo gli anni segnalando le correlazioni tra grandi movimenti culturali, profonde e spesso traumatiche trasformazioni storiche (si pensi solo alle due guerre mondiali, al fascismo, alla resistenza ed alla nascita dell’Italia repubblicane e democratica) e processi formativi.
Particolare attenzione è dedicata alla scuola degli ultimi decenni ed in particolare al tempo in cui viviamo, tempo delle reti e dei processi di globalizzazione, tempo in cui un nuovo paradigma sociale, economico e culturale si sta manifestando interpellando in modo radicale il mondo della formazione e dell’educazione. Sfidando la scuola a trovare risposte innovative e nuovi sentieri per reinterpretare se stessa ed il proprio ruolo nel mai eliminabile compito di formare le nuove generazioni.