Si vuole riportare il concetto di “scuola intelligente” definito nell’introduzione del libro “La scuola intelligente. Dall’edilizia scolastica all’architettura educativa “ scritto da Giorgio Ponti.
Nel paragrafo cos’è la scuola intelligente così si scrive: “Molto semplicemente si può dire che la “scuola intelligente” (SI) è la possibile architettura educativa dell’oggi e del futuro prossimo; più tecnicamente si può definire comeun insieme ideale di spazi fisici, di tecnologie e di attrezzature capaci di rispondere, anchein tempi rapidi, al maggior numero possibile di “bisogni”complessivi e dinamici delle attività educative e formative, in un rapporto “aperto” con altre attività sociali, di interessepubblico e di servizio.
La “scuola intelligente” va, quindi, intesa sia come un metaprogetto(cioè un percorso progettuale) sia come un obiettivoda realizzare con gradualità, tenuto conto di quanto già esiste, dei singoli contesti e delle condizioni particolari con cui si deve operare; il tutto con la precisa consapevolezza delle profonde e rapide trasformazioni, già in atto e prevedibili per il futuro, che stanno investendo, in tutto il mondo, l’insieme delle attività educative e formative, il loro ruolo nei diversi ambiti culturali e sociali ed il loro rapporto con il complessivo “sistema” dei servizi”
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…