Personale

La scuola è la grande assente nel confronto elettorale

In una nota, il Presidente della Associazione amici di Marco Biagi, Maurizio Sacconi, mette in risalto un fatto oggettivamente reale: non si sta parlando col dovuto interesse dei problemi della scuola nel corso di questa fantasmagorica campagna elettorale.

Forse perché non si possono fare promesse fantastiche o forse perché mancano i progetti o forse perché è terreno troppo delicato per calpestarlo con rozzezza o superficialità o incompetenza.

Solo generici accenni sulla scuola

Tranne qualche generico accenno, niente di preciso si alza tra i polveroni della politica e dei politici che si candidano a governare la Nazione.

Dice infatti Sacconi: “Il confronto elettorale sta incredibilmente trascurando i nodi dell’istruzione scolastica e universitaria. Eppure la straordinaria dimensione dell’esclusione giovanile in Italia è largamente riconducibile al nostro disastro educativo. Assenza di potere gerarchico dei dirigenti negli istituti, stabilizzazione di massa dei docenti, rifiuto di una vera e analitica valutazione, dinamiche retributive egualitarie ed automatiche, insufficienti iscrizioni agli istituti tecnici, proliferazione-dequalificazione di cattedre e percorsi universitari triennali, induzione degli studenti alle lauree magistrali per il basso apprezzamento di quelle triennali, numeri irrisori dei contratti di apprendistato di primo e terzo livello spiegano l’ingresso tardivo e fragile dei giovani nel mercato del lavoro. Sarebbe interessante mettere a confronto le proposte dei partiti ma per ora non si conoscono se si fa eccezione per la volontà di alcuni di accentuare questi vizi con promesse corporative”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024