Esce un altro ebook de ‘La Tecnica della Scuola’ dal titolo: “La scuola nella società multiculturale”a cura di Aluisi Tosolini e Mattia Baiutti.
Le nostre città, le nostre scuole, le nostre strade sono sempre più “colorate”: è un dato di fatto. Dire perciò che viviamo in una società multiculturale è una constatazione evidente.
Il testo si propone di affrontare le due categorie fondamentali del nuovo scenario, ovvero la dimensione multiculturale delle società contemporanee ed il loro essere inserite dentro i processi globali, rileggendone le sfide educative così come viste dalla scuola italiana e dalle ricerche europee.
Da qui l’attenzione a tre diversi temi:
a. l’educazione interculturale e la sua evoluzione dal 1990 ad oggi;
b. la mobilità studentesca internazionale;
c. la riflessione sulla competenza interculturale come asse portante di una visione del mondo in cui prevale la logica della negoziazione, in cui si interroga l’ovvio, in cui è necessario trovare le spiegazioni ai propri assunti e a quelli degli altri.
Una scuola che così è a pieno titolo il luogo della comunicazione interculturale intesa come uno spazio dialogico, intersoggettivo, dove trova origine un pensiero diverso, nuovo, costruito insieme. Oltre che una nuova dimensione della cittadinanza come co-costruzione. Una sfida.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…