I lettori ci scrivono

La scuola non è una fabbrica

La scuola non è una fabbrica, non me ne vogliano gli operai. La scuola è un micro cosmo di teste pensanti, che hanno idee diverse e si confrontano ogni giorno con centinaia e centinaia di studenti.

Gli insegnanti non sono lavoratori della conoscenza ma professionisti delle didattica. Sono esperti di pedagogia, disciplina relativa ai problemi dell’educazione, in quanto suscettibile di approfondimento dal punto di vista teoretico, psicologico, didattico.

La scuola pubblica laica statale è un patrimonio storico di questa nazione. È la memoria della cultura, è un libro in continuo aggiornamento del libero pensiero. Non si può e non si deve confondere l’istruzione di stato con le scuole confessionali e private. Un diritto costituzionale non è un volantino dei servizi offerti da una scuola privata!

La politica deve difendere la scuola pubblica laica statale, deve mettere in atto tutte quelle azioni che consentano ai nostri giovani di crescere in cultura, conoscenza e competenza. La politica deve investire nella scuola, nell’istruzione statale, perché garantendo a tutti un processo didattico educativo serio e costante, si potrà superare questo periodo storico di regressione culturale dove i genitori sono più istruiti dei figli.

l’Italia a giugno 2018 si è confermata “maglia nera” in Europa, con la più alta percentuale di giovani cosidetti Neet, (un giovane su quattro) ossia che non studiano, né lavorano, né seguono un percorso di formazione.

Una vera emergenza nazionale che deve essere assolutamente risolta e permettetemi di dire BASTA con i contributi alle scuole paritarie e con la falsa storiella del costo standard e la parità scolastica.

I giovani non sono un costo ma una risorsa, bisogna investire di più sul diritto e sulla qualità dello studio.

Maggiore è la capacità di confronto culturale e politico tra i giovani minore è il rischio di derive reazionarie e fasciste.

La vera democrazia nasce e cresce nella scuola pubblica laica statale.

 

Paolo Latella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024