Attualità

La scuola non è una gara, ma non può neppure limitarsi ad essere luogo di “socialità” [INTERVISTA]

La Scuola deve essere comunità di apprendimento e non arena di competizione: potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il tema del convegno in programma Piacenza il prossimo 20 aprile.
Ne parliamo con il pedagogista Daniele Novara, presidente del Centro Psicopedagogico che organizza l’iniziativa.

Il punto di partenza è l’attuale sistema di valutazione attuale, basato spesso su prove standardizzate, che favorisce un approccio sbagliato al processo di apprendimento: invece di concentrarsi sui progressi degli studenti, si tende infatti a cercare gli errori, alimentando un clima di competizione e stress.
Al contrario la scuola deve essere intesa come una comunità di apprendimento, in cui ogni studente ha il proprio spazio per costruire il proprio futuro. Questo richiede un ambiente accogliente e stimolante, che favorisca il desiderio di apprendere.

Non si tratta di eliminare completamente la competizione, ma piuttosto di spostare il focus sull’impegno individuale nel migliorarsi continuamente. La competizione dovrebbe essere con se stessi, cercando di superare i propri limiti e raggiungere risultati sempre migliori.
Le stesse neuroscienze, d’altronde, confermano l’importanza della socialità nell’apprendimento e hanno dimostrato che gli studenti imparano non solo dagli insegnanti, ma anche dai propri compagni. Questo approccio favorisce la sincronia sociale e stimola il desiderio di apprendere.

Il convegno si pone l’obiettivo di promuovere una visione della valutazione come strumento di supporto per gli studenti, incentrata sui loro progressi anziché sui voti numerici. Si cerca di aprire un confronto sulla migliore modalità di valutare gli alunni, evitando un approccio puramente quantitativo.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024