Categorie: Generale

La scuola non funge più da ascensore sociale? Ben venga allora il sostegno dei privati

La scorsa settimana il rapporto Censis ha evidenziato un’amara verità: da alcuni anni la scuola sta perdendo il suo tradizionale ruolo di “ascensore sociale”, con i giovani provenenti dai ceti bassi che non riescono più a risalire la china come è accaduto per decenni.

Ecco che allora bene vengano le iniziative private che intendono sostenere economicamente gli alunni provenienti da famiglie con scarse capacità economiche: una di queste è nata in questi giorni a Bologna, grazie alla Fondazione Roland Berger Italia.

La Fondazione lo scorso 12 giugno si è presentata ufficialmente agli imprenditori associati a Unindustria Bologna. “Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio un progetto nuovo che miri concretamente a promuovere la meritocrazia dando dignità ai ragazzi meritevoli, anche quelli meno abbienti” ha commentato il presidente degli industriali Alberto Vacchi.

Istituita sul modello della tedesca Roland Berger Stiftung, che dalla sua costituzione ha aiutato già oltre 640 ragazzi, la versione italiana prevede che ad ogni studente bisognoso viene assegnato un piano di sostegno individuale, modellato sulle caratteristiche e sui bisogni del singolo, e strutturato in dieci ambiti formativi distinti.

I borsisti potranno contare “sull’appoggio di un tutore volontario, un tramite fra i genitori, la scuola e la fondazione cui potrà affidarsi completamente e che lo seguirà fino alla fine della scuola e all’inizio degli studi universitari”, spiegano dalla Fondazione Roland Berger Italia.
“Dobbiamo iniziare dove le esperienze sono già positive – ha spiegato Roland Berger, fondatore della Società di consulenza e della Fondazione che portano il suo nome -. Il successo del nostro modello di sostegno in Germania oramai è consolidato. Per esportarlo in Italia abbiamo bisogno di partner competenti in loco, con i quali consultarci e collaborare al fine di uniformare il programma ai bisogni dell’Italia”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024