C’è chi pensa davvero che la scuola possa educare con l'”orientamento”, l'”educazione civica”, con le prediche ipocrite e moralistiche nel vuoto, tutte formalismo e burocrazia. D’altra parte, se per rendere migliori gli esseri umani fosse sufficiente dire loro direttamente cosa fare, ad esempio “fate i bravi”, “siate solidali”, “siate inclusivi” (mentre in scuole che si riempiono di visori per il metaverso mancano i corsi L2 per gli studenti stranieri e veri sportelli psicologici), avremmo già creato l’uomo perfetto.
I percorsi di crescita umana e culturale sono tutt’altra cosa, e richiedono quello che i predicatori delle “competenze” vogliono far scomparire dall’orizzonte, cioè i tempi lunghi necessari alla stratificazione delle conoscenze (a partire da una vera e profonda alfabetizzazione), delle idee, delle esperienze, delle relazioni. Solo questo tempo lungo in cui l’essere umano scopre la complessità del reale e sperimenta la ricchezza e la varietà dei rapporti umani può rendere le persone davvero migliori.
Speriamo che, dopo gli anni difficili che abbiamo vissuto, il punto d’arrivo dei percorsi di studio torni a riempirsi di senso, nonostante gli impedimenti non sempre contingenti: significherebbe che la scuola assolve ai suoi compiti costituzionali, quelli cioè di dare istruzione a tutti i futuri cittadini e attraverso l’istruzione favorirne l’emancipazione. Buoni esami a tutti.
Gruppo La nostra scuola Associazione Agorà 33
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…