I lettori ci scrivono

La scuola non può educare con formalismi e burocrazia, i percorsi di crescita richiedono tempi lunghi

C’è chi pensa davvero che la scuola possa educare con l'”orientamento”, l'”educazione civica”, con le prediche ipocrite e moralistiche nel vuoto, tutte formalismo e burocrazia. D’altra parte, se per rendere migliori gli esseri umani fosse sufficiente dire loro direttamente cosa fare, ad esempio “fate i bravi”, “siate solidali”, “siate inclusivi” (mentre in scuole che si riempiono di visori per il metaverso mancano i corsi L2 per gli studenti stranieri e veri sportelli psicologici), avremmo già creato l’uomo perfetto.

I percorsi di crescita umana e culturale sono tutt’altra cosa, e richiedono quello che i predicatori delle “competenze” vogliono far scomparire dall’orizzonte, cioè i tempi lunghi necessari alla stratificazione delle conoscenze (a partire da una vera e profonda alfabetizzazione), delle idee, delle esperienze, delle relazioni. Solo questo tempo lungo in cui l’essere umano scopre la complessità del reale e sperimenta la ricchezza e la varietà dei rapporti umani può rendere le persone davvero migliori.

Speriamo che, dopo gli anni difficili che abbiamo vissuto, il punto d’arrivo dei percorsi di studio torni a riempirsi di senso, nonostante gli impedimenti non sempre contingenti: significherebbe che la scuola assolve ai suoi compiti costituzionali, quelli cioè di dare istruzione a tutti i futuri cittadini e attraverso l’istruzione favorirne l’emancipazione. Buoni esami a tutti.

Gruppo La nostra scuola Associazione Agorà 33

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024