I sottoscrittori, docenti di sostegno e curriculari, genitori, docenti genitori, dirigenti, docenti universitari, formatori, esperti in pedagogia, psicologi, psichiatri e professionisti della scuola giovani, esperti, in pensione – uniti nel libero Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Nazionale – indicano nei punti che seguono alcune importanti azioni finalizzate ad attribuire maggiore dignità all’educazione e alla formazione. Ѐ indispensabile infatti che la Scuola acquisisca maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella crescita del Paese e, soprattutto, che migliori la qualità dell’educazione di tutti.
La Scuola e le riforme sin qui avviate faticano a decollare e, a causa delle incertezze generate dalla pandemia degli ultimi anni, risulta inammissibile la logica dei tagli che, invece di investire nella Scuola, continua ad ignorare il valore dell’educazione e della vita sociale, componenti fondamentali per garantire il futuro del nostro Paese.
Cominciamo da:
La lista degli sprechi sarebbe davvero lunga ma ci preme approfondire la necessità di impiegare le dovute risorse per realizzare una formazione in entrata e in itinere che sia vera formazione e non generico aggiornamento. Tale considerazione, valida per tutti gli insegnanti, dunque non solo riferita ai docenti di sostegno con o senza specializzazione, andrebbe in aggiunta estesa a tutte le figure specialistiche più sopra menzionate.
8. prevedere meno burocrati e più pedagogisti o persone con un’ampia esperienza di vita scolastica nelle Direzioni che esercitano poteri decisionali e negli uffici che si occupano di istruzione ed educazione. La finalità è quella di far scaturire le proposte politiche e legislative da un continuo, attento e ampio contatto con la realtà scolastica di ogni ordine e grado, possibile grazie alla già citata rete di supporto all’inclusione.
Parimenti all’attuazione di quanto sopra richiesto si auspica l’attuazione degli atti previsti dal dlgs n. 66/17, come integrato dal dlgs n. 96/19, assicurando, al contempo, il funzionamento dei CTS con l’assegnazione almeno di semiesoneri agli operatori per garantirne un funzionamento qualificato
Libero Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Nazionale
Per aderire al documento
https://docs.google.com/forms/d/1kL6yNBUje8lvwc7e0ZMDIrvnvsrLgKhe3nx32mdbHsY/edit
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…