Alunni

La scuola non respinge più?

Sempre più di manica larga la scuola e sempre più propensa ad gonfiare le maglie dei suoi giudizi, anche a discapito di chi si impegna e vorrebbe essere premiato e riconosciuto. A parte le varie disposizioni ministeriali che nel corso degli anni hanno consentito promozioni largheggianti, c’è pure il timore da parte di molte scuole di perdere alunni e quindi di non potere formare le classi, favorendo così i privati che raccolgono a man bassa, come taluni i cartelloni pubblicitari annunciano, i respinti dell’istruzione pubblica.

Ministri largheggianti

In ogni caso, scrive anche Il Sole 24 Ore che si rifà numeri precisi, questo largheggiamento nelle promozioni è incominciato “nel 2013/2014, alle superiori, dove i promossi erano il 65,1% degli scrutinati. Cinque anni dopo si è saliti di 6 punti al 71,1%, mentre, nello stesso periodo, i bocciati sono scesi dal 9,8% al 7,4. Contemporaneamente, gli ammessi all’esame di terza media hanno raggiunto il 98,3%, alla maturità il 96 per cento. Quasi l’unanimità”, mentre “l’anno scorso la dispersione scolastica è tornata a salire dopo un decennio di calo continuo”.

Un problema? Forse che sì

Un problema dunque? Certamente, anche perché promozioni accomodate non fanno bene a nessuno e in primo luogo a chi le riceve, mentre deprime chi si impegna e lavora, perché alla fine  lo scrutinio tutto livella e tutto pareggia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024

Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro

Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…

08/11/2024