Categorie: Generale

La scuola? Non serve a niente

Sicuramente una provocazione ma che evidenzia lo stato della scuola italiana che lascia per strada una media nazionale di 17,6 per cento dei ragazzi, contro il 12,7 per cento di quella europea, e la cui spesa per l’istruzione è fra le più basse rispetto all’Unione, al quintultimo posto, seguita solo da Grecia, Romania, Slovacchia e Bulgaria.

La scuola più che a servire a qualcosa, dovrebbe tornare a essere “terra da coltivare, dice l’autore,  e di cui è urgente e necessario aver cura” per evitare quello sensazione di “separati in casa” che molto spesso caratterizza il rapporto tra insegnanti e studenti.

Il libro raccoglie episodi che l’autore ha vissuto a contatto con professori e ragazzi, le loro paure, insoddisfazioni e speranze con il futuro, i contributi, tra gli altri, di Massimo Recalcati e Marco Lodoli e, in appendice, alcuni numeri sulla scuola e una cronologia delle tante riforme che hanno interessato l’istituzione scolastica dal 1977 ad oggi.

Il punto centrale è “ricordarsi del contadino metaforico che coltiva di nascosto dentro l’etimologia della parola cultura e che dentro la scuola dovrebbe trovare terra fertile”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024