Attualità

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per questo è importante che il mondo del lavoro sia presente nel curriculum formativo già a scuola. L’ha ribadito il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante un intervento tenuto il 6 maggio Cantù, nel Comasco, dove ha fra l’altro visitato l’Enaip.

“La scuola deve dare una formazione culturale per essere cittadini indipendenti ma deve anche assicurare una prospettiva di inserimento lavorativo, altrimenti il rischio è che uno arrivi poi a disperdersi”, ha dichiarato Valditara giustificando quindi l’impulso dato dal Ministero durante la sua gestione sul fronte Pcto e licei quadriennali.

“Per questo – ha infatti aggiunto il ministro – insisto sul lavoro e sull’importanza del collegamento con il mondo del lavoro e dell’impresa e perché ho voluto tanto fortemente il 4+2” che consente a chi si diploma agli istituti tecnici e professionali in quattro anni di iscriversi direttamente agli Its“.

Le convinzioni del ministro dell’Istruzione e del Merito sul rapporto scuola-lavoro sembrano trovare conforto anche tra il corpo insegnante.

Qualche mese fa quasi il 90% dei docenti ha spiegato che il contributo delle aziende alla formazione è importante, perché introduce esempi concreti per le nuove generazioni, le quali vengono anche indotte a fare scelte etiche e consapevoli per il loro futuro.

La convinzione è emersa a seguito della ricerca “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario”, realizzata da La Fabbrica, agenzia di comunicazione educativa associata UNA, e Fondazione Sodalitas, network di riferimento per le aziende leader nella Sostenibilità Sociale d’Impresa.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024