Pronto il decreto interministeriale, tra Miur e Beni culturali, che attua quanto previsto dal decreto Carrozza sulla scuola (Dl 104/2013) con cui si assegnano 3 milioni per finanziare i migliori progetti didattici per valorizzare musei, siti archeologici e istituzioni culturali, attraverso mostre, guide e percorsi per visitatori, aule o laboratori multimediali fino all’elaborazione di libri o materiali illustrativi.
{loadposition eb-territorio}
Per parteciparvi, scrive Il Sole 24 Ore, i progetti che vedono la partecipazione in prima persona dei docenti con il coinvolgimento degli studenti devono prevedere l’assenso dei musei interessati, che partecipano alla progettazione mediante i rispettivi servizi didattici, con eventuali cofinanziamenti da parte di fondazioni di origine bancaria o di altri enti pubblici o privati. Garantiscono inoltre più “punteggio” l’elaborazione del progetto da parte di reti di scuole, il «carattere innovativo» del progetto, la «fruibilità dei contenuti» e infine la scelta di realizzare progetti in musei «minori», simbolo della «memoria storica e della continuità culturale del territorio sia regionale che nazionale». I progetti che saranno ammessi alla selezione per il finanziamento sono divisi in due sezioni:una riservata alle istituzioni scolastiche e l’altra a tutti gli altri istituti ammessi al concorso.
La bozza di decreto stabilisce anche il finanziamento massimo ottenibile per ognuna di queste attività:fino a 400mila euro per le mostre; 500mila per l’elaborazione di testi informativi;un milione per attività didattiche e laboratori;600mila per i percorsi didattici e infine 500mila euro per l’elaborazione di libri, materiali illustrativi, multimediali e audio video. Non potrà essere finanziato più di un progetto per ogni museo o sito interessato
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…