Categorie: Generico

La scuola promuove la legalità

Concluso presso la Scuola media statale “F. Lanza – A. Pavone” di Valguarnera (EN) un progetto che l’ha coinvolta attivamente per l’anno in corso. I lavori di chiusura hanno visto la partecipazione di Don Ciotti con un intervento sul tema “Legalità e Solidarietà: valori senza frontiere”. Presente anche la poetessa Sara Favarò che ha recitato una sua poesia dal titolo “Noi palermitani”, i cui versi mettono in mostra i due volti della Sicilia, quello della mafia e dell’antimafia, esaltando quello del riscatto. Successivamente, si è svolto un incontro nell’aula consiliare del Comune di Don Ciotti con le autorità locali e la cittadinanza.
Ubicata in un piccolo centro dell’ennese, Valguarnera, la Scuola media statale “F. Lanza – A. Pavone” può essere annoverata fra le numerose scuole che quest’anno si sono adoperate nella realizzazione di progetti sulla legalità.
Di fronte al perdurare del fenomeno mafioso, la scuola ritiene che l’istruzione debba assumere un ruolo attivo nello svolgimento di un’attività educativa mirante a formare coscienze antimafiose così come d’altronde prescritto dalla L.R. 51/80.
In questo contesto, il progetto “Educazione alla legalità” ha cercato di sostenere la diffusione della cultura alla legalità mediante il coinvolgimento delle diverse componenti della società, sensibili ai valori di legalità, cittadinanza e democrazia.
La scuola, nella sua azione educativa deve prestare una particolare attenzione ai rapporti relazionali quotidiani, nel convincimento che soltanto modificando gli atteggiamenti individuali e di gruppo si possono creare i presupposti per una società intimamente democratica. Tra le iniziative della scuola, ha trovato ampio spazio il progetto “Amici di Padre Pino Puglisi”, articolato in diverse fasi e arricchito di convegni periodici, tavole rotonde, mostre di poesie, disegni e canzoni.

Alessandra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024