I lettori ci scrivono

La scuola siamo noi!

Rieccoci! 1° Settembre 2023: la scuola riapre i battenti.

C’è, come ogni anno alla ripresa delle attività scolastiche, al primo collegio dei docenti, una fragorosa, calorosa euforia collettiva. E’ bello ritrovarsi dopo la pausa estiva: rincontrare il proprio dirigente, il personale ATA, ritrovare le colleghe e i colleghi insegnanti. Insieme abbiamo condiviso tante esperienze, tante emozioni. E poi, tra qualche giorno, rincontreremo le ragazze e i ragazzi delle nostre classi.

Ritroveremo i loro sorrisi, i loro sguardi e le loro voci. E poi i nuovi alunni: stupiti e un po’ disorientati, i primi giorni.

Questa è la scuola, ovvero la somma delle storie di tutti, perché tutti siamo stati alunni. Questo è il nostro mondo, la nostra comunità, in cui ciascuno vale tutti, il successo di ognuno è il successo di tutti. E questo dovrebbe fare la scuola, dare un posto a ciascuno.

Un posto bello e accogliente che metta in circolo i pensieri, i sogni, i progetti e che faccia scoprire ai ragazzi qualcosa di sé. Qualcosa di importante. Alcuni colleghi sono andati via, hanno cambiato istituto, città, inevitabilmente.

Poi, il primo giorno di scuola, la campanella suonerà per tutti e le aule prenderanno vita, colore, abitate dai nostri alunni. E, come sempre, noi insegnanti li accompagneremo nel breve tempo che la gioventù ci concede, per cercare insieme a loro, insieme alle ragazze e ai ragazzi che ci vengono affidati – con gioia, fatica, passione, dubbi e speranze – il senso della vita e un posto nel mondo.

La scuola siamo noi.

Buon anno scolastico a tutti!

Leandro Janni

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024