Alunni

La scuola da sogno in Danimarca: 12mila pannelli fotovoltaici e strutture ecosostenibili

La Scuola Internazionale di Copenhagen,  in un’area circondata dal mare, è unica nel suo genere. La struttura scolastica, infatti, è coperta da 12mila pannelli fotovoltaici colorati che producono 300 MWh di elettricità all’anno, che assicurano il 50% dell’energia necessaria

La realizzazione di questi pannelli, coperti da due brevetti, è opera di studiosi della Scuola Politecnica Federale di Losanna, che hanno impiegato 12 anni per svilupparli.

Così come riporta InfoBuildEnergia, la scuola riesce a garantire il controllo della luce riflessa dai pannelli solari in modo da produrre un solo colore, il verde mare, senza ridurre l’efficienza energetica.

Per la realizzazione del nuovo edificio scolastico. sono stati utilizzati esclusivamente elementi sostenibili. La struttura comprende 4 torri, progettate per soddisfare i livelli di età e grado degli studenti. La scuola ospita infatti 930 studenti tra i 3 e i 19 anni che provengono da 80 diversi paesi.

Tutti gli interni sono realizzati in materiali naturali: i pavimenti sono di rovere oliato, i divani sono rivestiti in lana, gli scaffali sono di bambù.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025

Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta

Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…

02/04/2025