Categorie: Alunni

La scuola superiore da scegliere? Lasciatevi guidare da ‘Georientiamoci’

Prende il via la seconda edizione di ‘Georientiamoci’, il programma di orientamento scolastico che lo scorso anno ha coinvolto oltre 4.500 classi e 100 mila studenti che dovevano scegliere il loro indirizzo degli alunni dopo il conseguimento della licenza media.

“Quest’anno si replica e aumenta il numero di classi che possono aderire e che riceveranno un kit multimediale e documentazione da utilizzare in aula per conoscere le possibili offerte dai diversi indirizzi di studi”, hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa: la Fondazione Geometri Italiani.

 

{loadposition eb-territorio}

 

Una scelta resa complessa anche da successive riforme che hanno modificato nomi e percorsi scolastici. L’iniziativa, voluta dalla a beneficio di tutti i ragazzi, ha una importante novità: un test di orientamento che sarà disponibile gratuitamente. Il test è stato realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell’analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere on line-

“Gli esercizi interattivi on line sono stati resi possibili dall’applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test” che abbiamo realizzato sino ad oggi”. L’obiettivo è quello di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024