La scuola trentina di Amatrice rischia la demolizione

La cosiddetta  “scuola del miracolo”, quella costruita in tempi record a settembre 2016 dai volontari trentini ad Amatrice, secondo quanto pubblicamente annunciato dal sindaco rischia la demolizione a giugno di quest’anno.

«Una notizia che, se confermata, sarebbe di una gravità inaudita – scrivono i Cinque Stelle –  visto che il motivo della demolizione sarebbe, secondo i rumors che circolano in queste ore, quello di fare posto a un nuovo complesso scolastico finanziato dalla Ferrari di Sergio Marchionne».

Insomma, scrive Ladige.it, la scuola trentina rischia di essere stirata dalla Ferrari.

«Un’eventuale demolizione della scuola trentina di Amatrice rappresenterebbe, infatti, non solo uno spreco inaccettabile di risorse economiche e beni materiali, ma anche una grossa presa in giro, uno schiaffo alla generosità della gente trentina e di quanti hanno contribuito alla costruzione in maniera volontaria e senza guadagnare un centesimo».

Fanno notare che la grande solidarietà mostrata dal Trentino «rischia di essere annientata e svilita. DalL’1 giugno dovrebbero iniziare i lavori e a settembre il nuovo complesso scolastico dovrebbe essere pronto.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Vasco Errani, commissario per la ricostruzione, avrebbe dato rassicurazioni. La scuola – dice – non sarà demolita.

Su questo caso però la Provincia – che ci ha messo i soldi e si è giocata l’immagine di territorio del nord autonomo e solidale – ha chiesto garanzie.

Errani dovrebbe incontrare il sindaco di Amatrice per un chiarimento.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024