Generico

La scuola uccide le fiabe?

“Ormai le scuole sono terrorizzate dai genitori. Sono loro che dettano l’agenda. Togliere la paura nelle fiabe, eliminare l’Orco, la Strega equivale a togliere il ‘sale’ alla mia attività. Questo non è utile al bambino perché le fiabe attraverso il contrasto tra l’eroe buono e l’antagonista cattivo, aiutano i più piccoli a gestire la paura”.

L’esperta burattinaia

A dirlo all’Agi Margherita Cennamo, esperta burattinaia e laureata in Scienze della formazione, a lavoro presso l’associazione culturale “Burattinificio Mangiafoco” con sede a Bologna.

“Non è la prima volta che mi capita che una scuola chieda di modificare una fiaba”.

“Io – racconta Cennamo – ho risposto che non ero d’accordo. Poi è arrivata un’email in cui la scuola rinunciava allo spettacolo. Mi è dispiaciuto per la modalità arrogante e per questo ho poi raccontato tutto su Facebook. Non ho ancora capito se il timore della scuola sia nato dalle maestre o dai genitori”.

Il mondo come le fiabe non è esente dal male

Secondo l’educatrice-burattinaia “ogni bambino vive in un mondo che non è esente dal male. Le fiabe rappresentano un ‘cuscinetto’ tra il bimbo e la realtà”.

Ecco esempio di ‘censura’: “Stavo analizzando in classe la fiaba ‘La finta nonna” di Calvino. Ad un certo punto la bimba si trova di fronte al fiume Giordano che spalanca le acque per farla passare. Mi è venuto naturale fare un richiamo a Mosè ma una maestra mi ha detto: Non farlo perché una bimba ha genitori atei”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Graduatorie GPS, saranno utilizzate gennaio per le ultime nomine sui posti rimasti disponibili e quindi vacanti entro il 31 dicembre

Il 31 dicembre di ogni anno è una data importantissima per l'utilizzo delle graduatorie provinciali…

02/01/2025

Giovani in sofferenza, tutti con Mattarella ma per lo psicologo scuola dalla Manovra solo 1.400 euro a istituto: Lazzari (Cnop) si fa sentire

"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…

02/01/2025

Intelligenza artificiale, scade alle ore 13 del 3 gennaio l’avviso PNRR su laboratori di orientamento per studenti del secondo ciclo

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…

02/01/2025

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025