Categorie: Estero

La scuola vieta la parrucca alla bimba alopecia

Una bimba di 5 anni affetta da alopecia non può indossare la parrucca a scuola perché è contro le regole. La vicenda della piccola Apryl Corbett, che frequenta una scuola materna di St Helens, nel Merseyside, trova ampio spazio sui media inglesi e alimenta il dibattito su temi apparentemente slegati tra loro come bullismo e rigido rispetto delle regole. Apryl, come ha spiegato la madre Lianne, soffre di alopecia areata da circa un anno.

I capelli hanno cominciato a cadere a chiazze, riporta Adnkronos,  e la bambina è finita nel mirino dei compagni di scuola. Le offese e le prese in giro sono diventate un fardello insopportabile per la bambina. La mamma ha cercato di porre rimedio alla situazione con un cappello. Idea bocciata dalla scuola, perché la soluzione non era prevista dalle norme relative all’abbigliamento degli studenti. Quindi la signora, anche lei in passato affetta dalla stessa patologia che colpisce soprattutto bambini e adolescenti, ha cambiato strada e ha acquistato una parrucca per la figlia.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Era così felice, aveva un sorriso enorme”, racconta la signora, anche lei in passato affetta dalla stessa patologia che colpisce soprattutto bambini e adolescenti. Nuovo intervento della Broad Oak Community Primary School: la parrucca era ‘irregolare’ per motivi di sicurezza, perché la parrucca avrebbe potuto mettere in pericolo altri bambini se fosse scivolata dalla testa di Apryl. Inutili i tentativi della madre, la scuola è rimasta inflessibile: “Continuavano a dire che ci sono bambini malati di cancro a scuola e convivono con questa situazione ogni giorno”. “Alla bambina è stato chiesto di togliere la parrucca per motivi di sicurezza e di salute, non è stata esclusa dalla classe”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024