Il ricordo del grande Napoleone Bonaparte, che faceva generale chi avesse dimostrato sul campo il proprio valore, ci riporta s.e.,al concetto meritocratico, che, per chi scrive, implica, s.e., integrazione allargata; e, allora, come volere procedere nel sistema scolastico italiano?
Dotare tutti i comparti della scuola di un supporto meritocratico, nel senso di dotare il sistema scolastico italiano di un supporto, di docenti atti a integrare, meritocraticamente, il complesso scolastico dei docenti ordinari.
Forse, con tali esperti estranei, nei più disparati campi della conoscenza, si sarebbe potuto assicurare,nel momento che entrava l’euro, come moneta nuova, un potere d’acquisto-valore ordinario, alle nazioni dell’unione, aventi un euro come valore di potere ordinario debole, rispetto agli stati con monete-valore ordinario forte, di almeno 3 volte, 3 volte e mezzo, il valore ordinario d’acquisto dei precedenti ordinari stati.
Operando in tal senso, sempre con il supporto degli esperti meritocratici, si sarebbe potuto evitare il crollo monetario della Grecia.
William Toscano