Attualità

La senatrice Bianca Granato orientata a votare no sulla riforma del MES. Governo a rischio?

Il Movimento 5 Stelle e di riflesso l’intero Governo sono in fibrillazione: un piccolo gruppo di senatori 5S è pronto a votare no alla riforma del MES.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 8, un ulteriore incontro interno al Movimento si è concluso verso le 16 ma non si conosce ancora il testo definitivo della risoluzione adottata.
Barbara Lezzi, annoverata fra gli “irriducibili”, già poche ore fa aveva spiegato che era stato trovato un punto di mediazione.
La senatrice Bianca Granato, segretaria in Commissione Cultura del Senato, sentita da noi, dichiara però:  “La risoluzione concordata all’interno del gruppo del Movimento per il momento per me non è soddisfacente, perché a mio avviso per come è non fornisce sufficienti garanzie di tutela degli interessi del nostro Paese. Attendo tuttavia per correttezza il testo elaborato dalla maggioranza prima di prendere la decisione definitiva”.
Intanto c’è chi parla già di “espulsione” dal Movimento degli eventuali parlamentari dissidenti, alcuni dei quali – tra cui la stessa Granato – dicono di non essere preoccupati delle conseguenze del loro voto.
Il fatto è che, al Senato, la maggioranza è davvero risicata e anche solo poche defezioni potrebbero essere fatali per la tenuta del Governo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024