Categorie: Generico

La sentenza del liceo Darwin fa riemergere un’esigenza: l’anagrafe dell’edilizia scolastica

La sentenza d’appello sul liceo Darwin, che le condanne che da una sono diventate sei, tra cui i tre docenti responsabili della sicurezza dell’istituto, ripropone all’attenzione dei media il problema dal mancato adeguamento delle nostre strutture scolastiche ai requisiti minimi per garantire l’incolumità di chi vi opera. A sostenerlo, tra gli altri, è anche Legambiente. Che per l’occasione ha riproposto il rapporto sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nei capoluoghi di provincia, Ecosistema Scuola 2012. Ebbene, quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti. Il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico e un 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico.
“A quei milioni di cittadini che ogni giorno crescono e vivono nelle nostre scuole – ha detto Vanessa Palluchi, responsabile di Legambiente Scuole e Formazione – dobbiamo trasparenza e sicurezza rispetto alle condizioni degli edifici scolastici. Ministeri, amministrazioni locali e istituzioni scolastiche stesse hanno il dovere di non tollerare più deroghe alla sicurezza”. Palluchi ha quindi indicato quali sarebbero i provvedimenti da prendere il prima possibile. il primo passo di questa responsabilizzazione sta nella pubblicazione da parte del Miur dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, che aspettiamo da quasi diciotto anni”. A tal fine, ha detto la rappresentante di Legambiente, occorre “lo stanziamento dei fondi necessari”.
A proposito della sentenza del processo d’appello per il crollo del liceo Darwin a Rivoli, in provincia di Torino, in cui perse la vita nel 2008 lo studente Vito Scafidi, Palluchi ha detto che come Legambiente “rispettiamo e non entriamo nel merito della sentenza, ma vogliamo sottolineare come fatti tragici e inammissibili come il crollo del liceo Darwin siano da ricondurre alla categoria della responsabilità e non a quella della fatalità”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotto in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024