Categorie: Generico

La sentenza del liceo Darwin fa riemergere un’esigenza: l’anagrafe dell’edilizia scolastica

La sentenza d’appello sul liceo Darwin, che le condanne che da una sono diventate sei, tra cui i tre docenti responsabili della sicurezza dell’istituto, ripropone all’attenzione dei media il problema dal mancato adeguamento delle nostre strutture scolastiche ai requisiti minimi per garantire l’incolumità di chi vi opera. A sostenerlo, tra gli altri, è anche Legambiente. Che per l’occasione ha riproposto il rapporto sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nei capoluoghi di provincia, Ecosistema Scuola 2012. Ebbene, quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti. Il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico e un 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico.
“A quei milioni di cittadini che ogni giorno crescono e vivono nelle nostre scuole – ha detto Vanessa Palluchi, responsabile di Legambiente Scuole e Formazione – dobbiamo trasparenza e sicurezza rispetto alle condizioni degli edifici scolastici. Ministeri, amministrazioni locali e istituzioni scolastiche stesse hanno il dovere di non tollerare più deroghe alla sicurezza”. Palluchi ha quindi indicato quali sarebbero i provvedimenti da prendere il prima possibile. il primo passo di questa responsabilizzazione sta nella pubblicazione da parte del Miur dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, che aspettiamo da quasi diciotto anni”. A tal fine, ha detto la rappresentante di Legambiente, occorre “lo stanziamento dei fondi necessari”.
A proposito della sentenza del processo d’appello per il crollo del liceo Darwin a Rivoli, in provincia di Torino, in cui perse la vita nel 2008 lo studente Vito Scafidi, Palluchi ha detto che come Legambiente “rispettiamo e non entriamo nel merito della sentenza, ma vogliamo sottolineare come fatti tragici e inammissibili come il crollo del liceo Darwin siano da ricondurre alla categoria della responsabilità e non a quella della fatalità”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024