Infatti nella sentenza si scrive testualmente “Ordina alla Segreteria della Sezione di trasmettere copia della presente sentenza alla Procura regionale della Toscana della Corte dei Conti”. Per Procura regionale territorialmente competente si intende, di norma, la Procura della Corte dei conti situata nella regione in cui è avvenuto il fatto segnalato nella denuncia.
In ogni capoluogo di regione esiste, infatti, una sede della Corte dei conti. Di solito si fa un esposto per mettere al corrente la Corte dei conti su presunte irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico, al fine di attivare la competente Procura regionale per i necessari accertamenti sui fatti fino ad un’eventuale citazione in giudizio dei presunti responsabili, allo scopo di chiamarli al risarcimento del danno. Nel caso del concorso per dirigenti scolastici svolto in Toscana la segnalazione parte direttamente dal Tar competente per territorio, che mette al corrente la Procura regionale della Corte dei conti territorialmente competente rispetto al luogo in cui è avvenuto il presunto danno erariale.
Quindi la Procura regionale della Corte dei conti con sede in Firenze, potrebbe approfondire le argomentazioni della sentenza del Tar della Toscana al fine di riscontrare l’eventuale o possibile danno erariale commesso dall’amministrazione. Intanto non è da sottovalutare il pronunciamento del Tar toscano sul pagamento delle spese di giudizio, in quanto condanna l’Amministrazione scolastica al loro pagamento in favore della parte ricorrente nella misura di € 3.000,00 (tremila/00) oltre agli accessori di legge.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…