La sfida degli istituti cattolici

L’Avvenire dà conto del “Sedicesimo Rapporto” presentato a Roma dal direttore del Cssc Sergio Cicatelli nell’ambito della Giornata pedagogica della scuola cattolica sul tema «Crescere a scuola come uomini e donne», che ha voluto mettere a fuoco l’argomento dell’orientamento, che «dovrebbe appartenere alla prassi ordinaria di ogni scuola. A maggior ragione deve essere così per la scuola cattolica, che nell’orientamento può trovare un modo efficace per esprimere la sia cura educativa verso ogni alunno».

«L’obiettivo di questa raccolta di esperienze – spiega il direttore del Cssc Cicatelli – non è quello di soddisfare una generica curiosità nè di offrire una vetrina ad operatori del settore: si intende invece appunto documentare la realtà concreta dell’orientamento praticato in alcuni ambienti per fornire suggerimenti e disseminare modelli potenzialmente innovativi».

Si va dall’illustrazione dei metodi pedagogici e orientativi presenti nei progetti educativi nelle scuole dei salesiani  e dei gesuiti, a quello dell’istituto paritario «L’Aurora» di Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano, su cui ruota l’intera attività educativa producendo anche sperimentazioni metodologiche che vanno ad incidere sulla prassi didattica ordinaria. E non mancano il campo universitario con la testimonianza dell’équipe del Servizio orientamento dell’Università Cattolica nella sede di Piacenza-Cremona. e quella dalla Facoltà teologica del Triveneto. Interessante anche il contributo del Movimento studenti cattolici delle scuole della Fidae, che hanno condotto un’indagine tra gli studenti su come loro vivono l’orientamento scolastico.

Importanti, scrive l’Avvenire,  alcune riflessioni e documentazioni di base sul tema dell’orientamento. Uno sguardo teorico sull’orientamento in chiave pedagogica, psicologica e sociologica non sono in Italia, ma anche in Europa, perché non deve mai mancare un raffronto con gli altri Paesi. Sottolineato pure l’approfondimento di alcuni aspetti di carattere più tecnico. Un Rapporto che oltre a fornire elementi di analisi e riflessione sulla «buona scuola» mette in evidenza dell’impegno della scuola cattolica paritaria in un cammino di qualità, chiosa L’Avvenire, un cammino offerto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola italiana.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024