Categorie: Alunni

La sfida per i libri tra gli studenti delle scuole superiori. Ecco “Fuori-Classe”

Incontri, contest, percorsi formativi, sfide e molto altro. Prima EffeFeltrinelli per la scuola, è il progetto del Gruppo Feltrinelli rivolto ai docenti e agli studenti di ogni ordine e grado, delle scuole di tutta Italia, che promuove la passione per la lettura e stimola la creatività.

Ieri, giovedì 17 novembre, è partita la prima tappa di Fuori-Classe, un quiz letterario, che vede schierate due classi a rispondere a un fuoco di fila di domande incentrate su un classico della letteratura contemporanea.

Fuori-Classe, destinato alle classi delle superiori, è inoltre un modo per avvicinarsi alla lettura di grandi romanzi, a partire da una selezione di titoli Feltrinelli.

Il torneo coinvolge 7 città in tutta Italia: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma.

L’appuntamento con la finalissima sarà il 4 maggio 2018 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano.

Prima Effe è il progetto integrato che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività e contenuti dedicati al mondo della scuola.

A partire dal 20 novembre, con l’avvio delle singole iniziative e dell’anno scolastico 2017/2018, primaeffe.it si arricchirà di contenuti fruibili gratuitamente quali bibliografie, recensioni, percorsi di lettura, novità.

Non solo. Ci sarà un portale ricco di percorsi tematici di approfondimento, e-book e kit didattici per la scuola realizzati in collaborazione con i giovani ricercatori della Fondazione, un catalogo di itinerari tematici e percorsi formativi, rivolto agli operatori dell’educazione e soprattutto un calendario di attività ludico-didattiche in presenza rivolte ai più piccoli, organizzate in occasione delle iniziative promosse da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024