Incontri, contest, percorsi formativi, sfide e molto altro. Prima Effe, Feltrinelli per la scuola, è il progetto del Gruppo Feltrinelli rivolto ai docenti e agli studenti di ogni ordine e grado, delle scuole di tutta Italia, che promuove la passione per la lettura e stimola la creatività.
Ieri, giovedì 17 novembre, è partita la prima tappa di Fuori-Classe, un quiz letterario, che vede schierate due classi a rispondere a un fuoco di fila di domande incentrate su un classico della letteratura contemporanea.
Fuori-Classe, destinato alle classi delle superiori, è inoltre un modo per avvicinarsi alla lettura di grandi romanzi, a partire da una selezione di titoli Feltrinelli.
Il torneo coinvolge 7 città in tutta Italia: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma.
L’appuntamento con la finalissima sarà il 4 maggio 2018 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano.
Prima Effe è il progetto integrato che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività e contenuti dedicati al mondo della scuola.
A partire dal 20 novembre, con l’avvio delle singole iniziative e dell’anno scolastico 2017/2018, primaeffe.it si arricchirà di contenuti fruibili gratuitamente quali bibliografie, recensioni, percorsi di lettura, novità.
Non solo. Ci sarà un portale ricco di percorsi tematici di approfondimento, e-book e kit didattici per la scuola realizzati in collaborazione con i giovani ricercatori della Fondazione, un catalogo di itinerari tematici e percorsi formativi, rivolto agli operatori dell’educazione e soprattutto un calendario di attività ludico-didattiche in presenza rivolte ai più piccoli, organizzate in occasione delle iniziative promosse da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…