Attualità

La Sicilia e la Calabria delle donne riparte con “Donne nelle istituzioni e nella politica”

Riparte “La Sicilia e la Calabria delle donne”, il festival dedicato al genio femminile e dunque a quelle donne che hanno dato il loro insostituibile contributo nelle arti, dalla letteratura al teatro, ora anche nella politica e nelle istituzioni.

Un ulteriore modo dunque per valorizzare il ruolo delle donne, il loro genio e la loro creatività, in due regioni per certi versi troppe volte scordate, ma dove l’apporto femminile in tutti gli ambiti, se troppo spesso è stato misconosciuto, ha avuto dall’altro e in ogni caso un fondamento straordinario per la crescita civile e culturale anche della intera nazione.

Quest’anno infatti il tema sarà: “Donne nelle istituzioni e nella politica”, tematica scelta dalle ideatrici del Festival: Marinella Fiume e Fulvia Toscano, seguite dal loro staff Sakiko Chemi, Katia Di Blasi ,Mariada Pansera, Giovanna Toscano, che rappresenteranno la regione Sicilia, mentre la regione Calabria sarà guidata dalla direttrice artistica Mariangela Preta, affiancata da Stefania Mancuso e Maria Teresa Daffinà. 

Per partecipare all’evento e quindi per rendersi protagonisti della ricerca di varie figure femminili bisognerà osservare i seguenti criteri:

 il Festival avrà inizio il 10 marzo; il progetto si potrà trasmettere in modalità streaming o in presenza; si dovrà realizzare un video e postarlo sulla pagina “La Calabria delle donne” o divulgarlo dalla propria. 

Le ricerche effettuate potranno riguardare una o più figure femminili che abbiano dato il loro contributo nell’ambito istituzionale e politico e bisognerà descrivere nello specifico il personaggio prescelto, affinché si possa ottimizzare la successiva mappatura e schedatura territoriale; i soggetti proponenti dovranno realizzare una locandina per il loro evento. L’adesione con indicazione del soggetto proponente dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 15 gennaio e il progetto completo di scheda dettagliata dovrà essere inviato entro e non oltre il 25 febbraio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024