Categorie: Politica scolastica

La sinistra copia il centrodestra?

Quando, si legge su Tempi.it, nel 2001, Silvio Berlusconi in campagna elettorale lanciò le «tre i», da sinistra  si parlò di «una visione mercantile oltre che liberistica» in cui la scuola è concepita «con il rispetto per i pizzicagnoli, come una piccola bottega».

E quando Letizia Moratti, allora ministro dell’Istruzione, andò ad esprimere, nell’agosto di quell’anno, proprio al meeting di Cl (come Stefania Giannini due giorni fa) la visione del governo appena nato si scatenò il coro: «La Moratti ha in mente una scuola-azienda, che vende l’istruzione come una merce, con dei professori trasformati in piazzisti» (Cobas); e ancora furore distruttivo della Moratti» (Ruffolo, Ds); per non parlare del «sistema ferocemente di classe» (Rizzo, Rc).

Uguale sparo di bombarde, sottolinea Tempi, quando il governo indisse gli «Stati Generali della scuola», con l’intenzione di creare un momento di dialogo con tutte le associazioni rappresentative dell’universo educativo, per raccogliere istanze ed esprimere la linea di riforma.

Trincee anche nel 2008, quando la coalizione berlusconiana tornò al governo dopo un anno e mezzo all’opposizione. All’approvazione del Decreto Gelmini la mobilitazione non si fece attendere e spararono i sindacati, Pd, sinistra radicale e spuntò anche Beppe Grillo, cercando di mettersi alla testa di un corteo a Bologna. Un mare di pregiudizi, dice Tempi.it, e di tempo perso, il cui prezzo più alto è stato pagato proprio dagli studenti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024