Categorie: Personale

La Smart Guide del Miur per personalizzare il modulo di iscrizione

Il Miur spiega anche quest’anno le modalità per procedere alla personalizzazione del modulo e alla sua pubblicazione (entro il 20/1/2016), evidenziando le principali novità.

In particolare, le novità introdotte nella procedura d’iscrizioni on line per quest’anno riguardano:

  • La possibilità di presentare la domanda di iscrizione alla scuola secondaria di II grado anche per gli alunni che nel corrente anno frequentano ancora la classe seconda della scuola secondaria di primo grado e che intendono, avendone i requisiti, sostenere l’esame di Stato del primo ciclo da privatisti.
  • La modifica della gestione del campo “Scuola di provenienza”.
  • La modifica del testo dichiarazione disabilità (sostituita con: “Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica/CFP consegnando copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni”).
  • La richiesta alle famiglie del consenso a partecipare ad un questionario di percezione sulla scuola attualmente frequentata, al termine della procedura d’iscrizione.
  • Variazioni al catalogo degli alunni.
  • Pubblicazione su Scuola In Chiaro dei criteri di precedenza eventualmente definiti dalla scuola con apposita delibera del Consiglio d’istituto e inseriti nella sezione dedicata del modello personalizzato.

 

{loadposition bonus}

 

Seguita la procedura indicata nella Guida ed effettuata la personalizzazione del modulo, la scuola deve procedere alla sua validazione (obbligatoria) e alla sua successiva pubblicazione, che dovrà avvenire al massimo entro il 20 gennaio 2016. Se il modulo personalizzato dalle scuole statali non viene pubblicato entro la data indicata (anche se validato), il sistema provvede alla pubblicazione automatica del modello base predisposto dal Miur.

Scarica la Smart Guide

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024