La lingua italiana come approdo sicuro per la piena integrazione con la nostra cultura e per usare l’italiano al fine di proseguire negli studi universitari.
Ora sarà possibile, grazie a un accordo tra la Società Dante Alighieri e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), iscrivendosi i alla prima edizione dei corsi gratuiti di lingua italiana per studenti, docenti, insegnanti e dipendenti di atenei, conservatori e accademie di belle arti italiani, titolari di protezione internazionale, speciale o temporanea.
Gli iscritti che avranno completato la loro candidatura entro il 31 marzo sulla pagina del progetto (https://campagne.dante.global/dante-protezione-internazionale), avranno accesso a un corso gratuito di 20 ore a settimana e al relativo materiale didattico.
Le lezioni inizieranno a maggio, saranno erogate a distanza tramite la piattaforma Dante.global (in parte in modalità sincrona e in parte asincrona) e modulate sulla base delle competenze pregresse in lingua italiana (secondo i livelli del QCER A1, A2, B1, B2), con un programma che include anche contenuti sui temi dell’educazione civica e del mondo universitario.
Al termine delle lezioni, i corsisti potranno sostenere gratuitamente l’esame di certificazione PLIDA del proprio livello linguistico.
Il progetto ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti le competenze linguistiche necessarie a proseguire il proprio percorso accademico, favorendone altresì l’integrazione linguistica.
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…
Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…
Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…
Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…
Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…