Università e Afam

La Società Dante Alighieri e il Ministero dell’Università annunciano corsi gratuiti per i rifugiati

La lingua italiana come approdo sicuro per la piena integrazione con la nostra cultura e per usare l’italiano al fine di proseguire negli studi universitari.

Ora sarà possibile, grazie a un accordo tra la Società Dante Alighieri e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), iscrivendosi i alla prima edizione dei corsi gratuiti di lingua italiana per studenti, docenti, insegnanti e dipendenti di atenei, conservatori e accademie di belle arti italiani, titolari di protezione internazionale, speciale o temporanea.

Gli iscritti che avranno completato la loro candidatura entro il 31 marzo sulla pagina del progetto (https://campagne.dante.global/dante-protezione-internazionale), avranno accesso a un corso gratuito di 20 ore a settimana e al relativo materiale didattico. 

Le lezioni inizieranno a maggio, saranno erogate a distanza tramite la piattaforma Dante.global (in parte in modalità sincrona e in parte asincrona) e modulate sulla base delle competenze pregresse in lingua italiana (secondo i livelli del QCER A1, A2, B1, B2), con un programma che include anche contenuti sui temi dell’educazione civica e del mondo universitario.

Al termine delle lezioni, i corsisti potranno sostenere gratuitamente l’esame di certificazione PLIDA del proprio livello linguistico.

Il progetto ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti le competenze linguistiche necessarie a proseguire il proprio percorso accademico, favorendone altresì l’integrazione linguistica.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024