La 107 fa continuare a parlare di sè: dopo l’ottimo share della trasmissione sulla Buona Scuola su TV Campane, l’eco disperato delle docenti esiliate a Nord, ha riportato all’attenzione il dramma che migliaia di famiglie stanno vivendo, a causa della sconsideratezza perpetrata dal Governo Renzi e dagli accoliti del MIUR, che non si riservano di porre in essere soluzioni riparatorie a favore della Questione Meridionale delle maestre e dei professori sbaragliati nelle scuole del Nord.
Eppure le soluzioni per permettere il rientro dei docenti esiliati ci sono e sono state proposte da chi la scuola la vive da anni con professionalità ed impegno. Nicola Golia consigliere nazionale del comitato del contenzioso e Nicola Cutrignelli, esponente della Uil, a TV Campane, hanno proposto soluzioni fattibili e chiare per aiutare le numerose docenti esiliate dalla legge 107.
Sono già tre anni che le docenti sono costrette a vivere fuori regione pagando sulla propria pelle gli errori di un algoritmo impazzito. Il Miur ha ammesso gli errori ma non vi pone rimedio e intanto le famiglie del sud sono in ginocchio. Nicola Golia e Nicola Cutrignelli propongono soluzioni a vantaggio della scuola stessa: dando la possibilità alle docenti esiliate di conseguire l’abilitazione sul sostegno, risolverebbe la mancanza di insegnanti specializzati per la tutela degli alunni più deboli e permetterebbe alle docenti di lavorare nelle proprie regioni. Ulteriori provvedimenti sarebbero la trasformazione dell’organico di fatto in diritto e l’attuazione del tempo pieno anche nelle regioni del sud dov’è quasi assente.
Un Karma che docenti e sindacati ripetono ormai da due lunghissimi anni; Cutrignelli (UIL) si è dichiarato disposto a promuovere tali risoluzioni e Golia ha rimarcato il fatto che non c’è nessuna ragione per cui il Ministero dell’Istruzione debba ostentare chiusura, opponendosi come ha fatto finora all’attuazione di misure pressocché adottabili.
I docenti, dal canto loro, spingono verso soluzioni che non danneggerebbero alcuno, e che porterebbero una boccata d’ossigeno alla scuola del meridione.
Nastrini Liberi
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…