E’ cominciata il 26 aprile la spettacolare serie di tuffi della sonda Cassini negli anelli di Saturno per scoprirne i segreti più reconditi, prima di tutto l’età. Saranno quattro mesi di dati e immagini mai visti, prima del gran finale della missione, previsto il 15 settembre con la discesa nell’atmosfera del pianeta.
La Nasa ha diffuso le immagini ancora ‘grezze’ cioè non elaborate a circa 24 ore dal primo dei 22 tuffi negli anelli più interni e nello spazio che li separa da Saturno, che la sonda farà nei prossimi 4 mesi, prima del gran finale di settembre.
{loadposition carta-docente}
La sonda si è immensa nella sua traiettoria finale dopo essersi avvicinata alla più grande luna di Saturno, Titano, il 22 aprile.
I dati aiuteranno a comprendere come si è formato Saturno e a calcolare massa ed età degli anelli, per verificare se siano nati con il pianeta o dopo, da una sua luna andata in frammenti.
Durante l’avvicinamento a Saturno, Cassini misurerà anche il campo gravitazionale del pianeta e raccoglierà dati sulla sua atmosfera. La sonda continuerà a inviare informazioni a Terra fino al 15 settembre, quando scenderà nell’atmosfera del pianeta
Lanciata nel 1997, la missione Cassini, è stata una delle più significative nella storia dell’esplorazione del Sistema Solare.