Categorie: Estero

La Spagna “bocciata” in matematica

Dal quotidiano spagnolo El Pais arriva una notizia che ha dell’incredibile. Da fonti ministeriali, sembrerebbe che la metà degli studenti madrileni tra gli 11 e i 12 anni non abbia saputo rispondere alla domanda “in che anno è morto Jules Vernes se sappiamo che ciò è avvenuto cento anni fa?”
La mancata risposta alla domanda – una tra le tante di un test di controllo delle capacità logico-matematiche degli studenti della scuola media – ha lasciato talmente esterrefatta l’opinione pubblica che El Pais l’ha qualificata come una tra le peggiori notizie per la Spagna degli ultimi anni. Stando ai risultati del test, i giovanissimi spagnoli non sarebbero in grado di operare semplici deduzioni e non avrebbero idea delle regole più elementari del calcolo. Già a settembre scorso uno studio dell’Ocse aveva fornito un dato non certo rassicurante : il 33% degli adolescenti spagnoli non riesce a superare gli Esami di Stato, contro il 18% in Francia e appena l’8% in Irlanda. Una delle possibili ragioni dell’insuccesso – continuava il rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo – i magri finanziamenti che il Governo spagnolo concede al Ministero dell’Istruzione che può contare su uno tra i bilanci più bassi d’Europa.
Il quotidiano spagnolo lancia un vero e proprio appello al Governo, al quale chiede di reagire ad una situazione che senza mezzi termini definisce catastrofica.. 
A proposito…Lo scrittore francese Jules Vernes – creatore del Nautilus e del mitico comandante Nemo – è morto nel 1905 ad Amiens.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024