Categorie: Estero

La Spagna “bocciata” in matematica

Dal quotidiano spagnolo El Pais arriva una notizia che ha dell’incredibile. Da fonti ministeriali, sembrerebbe che la metà degli studenti madrileni tra gli 11 e i 12 anni non abbia saputo rispondere alla domanda “in che anno è morto Jules Vernes se sappiamo che ciò è avvenuto cento anni fa?”
La mancata risposta alla domanda – una tra le tante di un test di controllo delle capacità logico-matematiche degli studenti della scuola media – ha lasciato talmente esterrefatta l’opinione pubblica che El Pais l’ha qualificata come una tra le peggiori notizie per la Spagna degli ultimi anni. Stando ai risultati del test, i giovanissimi spagnoli non sarebbero in grado di operare semplici deduzioni e non avrebbero idea delle regole più elementari del calcolo. Già a settembre scorso uno studio dell’Ocse aveva fornito un dato non certo rassicurante : il 33% degli adolescenti spagnoli non riesce a superare gli Esami di Stato, contro il 18% in Francia e appena l’8% in Irlanda. Una delle possibili ragioni dell’insuccesso – continuava il rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo – i magri finanziamenti che il Governo spagnolo concede al Ministero dell’Istruzione che può contare su uno tra i bilanci più bassi d’Europa.
Il quotidiano spagnolo lancia un vero e proprio appello al Governo, al quale chiede di reagire ad una situazione che senza mezzi termini definisce catastrofica.. 
A proposito…Lo scrittore francese Jules Vernes – creatore del Nautilus e del mitico comandante Nemo – è morto nel 1905 ad Amiens.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024