Categorie: Generico

“La stazione dei bambini” in provincia di Asti

Sabato 16 dicembre (ore 15.00) parte un viaggio nella fantasia da “La Stazione dei Bambini”. L’Associazione Monferrànima propone una serie di attività didattiche pensate per i bambini da 5 a 10 anni di età quali principali fruitori dell’iniziativa. Ma anche per tutti quei bambini che vogliano trascorrere un pomeriggio in compagnia di altri viaggiatori in attesa nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria.
A Calamandrana (At), presso la Bottega del Vino (tel. 0141-75390), oggi la stazione c’è ancora: è un edificio collocato sempre nella medesima posizione. I binari funzionano – anche se con meno frequenza di un tempo – ma all’interno le cose sono un po’ cambiate: il via vai dei viaggiatori ha lasciato spazio a enormi scaffali di legno dove sono riposte bottiglie di vino pregiato.
Il laboratorio didattico è dedicato altema del viaggio: il viaggio di ieri, di oggi e il viaggio di domani. Scenario ideale gli spazi interni e (tempo permettendo) lo spazio esterno dell’edificio della stazione di Calamandrana, in compagnia di simpatici asinelli in un viaggio a ritroso nel tempo.
E poi il viaggio nella Terra delle Fate in compagnia degli animatori dell’Ontano Magico, che interpreteranno la fata primavera Florinda, lo gnomo dei boschi Selvillio, la regina delle fate, lo gnomo Ortilio.
Seguirà un Nutella party organizzato dalla Ferrero. Sarà presente, inoltre la casa editrice Einaudi con un angolo dedicato ai libri per i più piccoli.
Prezzo di ingresso (comprendente animazione, spettacolo teatrale e merenda) 3 Euro. Per prenotare: Associazione Culturale Monferrànima di Colosso, provincia di Asti (www.monferranima.it) – tel. 348-7289149 (Chiara); 338-1187975 (Maurizio); info@monferranima.it
 
Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024