Categorie: Generico

La storia del Novecento

L’ iniziativa è diretta alla fascia della scuola dell’obbligo ed è finalizzata in particolare a favorire l’acquisizione delle categorie storiche che sono alla base dell’insegnamento dei dati, dei fenomeni e delle motivazioni storiche proposte in questo specifico momento educativo.
Le classi che intendono partecipare al progetto potranno presentare tre tipi di elaborati:

1) intervista a un protagonista/testimone di un viaggio reale o ideale, non collocato nel presente;
2) descrizione di un monumento, presente nel proprio quartiere/paese/città, che reca memoria di un viaggio reale o ideale;
3) riflessione intorno ad un mezzo di trasporto, struttura, impianto, o altro oggetto collegato al viaggio (vie, porto, stazione, valigie, ecc.).

Ovviamente ciascuno degli elaborati precedenti potrà essere realizzato con  tecniche e strumenti diversificati (registrazioni audio, video, testi, fotografie, ecc…)
Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una descrizione accurata ma al tempo stesso sintetica redatta dai docenti che lo hanno progettato.
L’iniziativa è articolata in diverse fasi di lavoro: entro il mese di marzo 2001 le scuole dovranno concludere la realizzazione dei progetti di classe; successivamente, attraverso selezione successive, si arriverà alla individuazione dei migliori elaborati regionali e nazionali.
Alle scuole premiate a livello nazionale verrà offerta in premio dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana l’opera della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.
Sul sito Web del Ministero (www.istruzione.it) è disponibile un’ampia documentazione che ha la funzione di aiutare gli insegnanti a progettare nel migliore dei modi il proprio intervento didattico.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024