Nella vicenda della studentessa di Napoli a cui era stato negato il diploma quadriennale a causa di un errore della scuola, era intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo che la mamma della giovane gli aveva scritto una lettera.
Adesso, dopo il ricorso della famiglia, la studentessa può iscriversi al quarto e ultimo anno e conseguire il diploma grazie alla sentenza della sezione quarta del Tribunale Amministrativo della Campania.
Ad annunciarlo è stato proprio il ministro con un tweet.
La storia è quella di una studentessa modello che frequenta il liceo quadriennale con una media tra 9 e 10. La ragazza l’anno prossimo avrebbe dovuto frequentare il quarto e ultimo anno, diplomandosi a 16 anni, ma questo stava per non accadere.
Infatti, l’istituto nei giorni scorsi aveva comunicato alla famiglia che ci sarebbe stato un “mero errore materiale di distrazione della scuola e senza dolo della famiglia”, disponendo l’iscrizione d’ufficio al quarto anno di un percorso quinquennale all’interno dello stesso istituto.
La famiglia non si è fermata e davanti a questo “errore” è andata avanti con un ricorso e scrivendo anche una lettera al ministro Valditara.
All’appello aveva prontamente risposto il ministro con una nota: “Ho segnalato al direttore dell’USR Campania il caso della studentessa 16enne di Napoli affinché sia tutelato il suo percorso scolastico, e venga fatta una verifica sulle eventuali responsabilità. All’esito della verifica prenderemo conseguenti provvedimenti” .“
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…