Alunni

La studentessa a cui era stata vietata la maturità quadriennale vince il ricorso. Valditara: “Tutelata come promesso”

Nella vicenda della studentessa di Napoli a cui era stato negato il diploma quadriennale a causa di un errore della scuola, era intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo che la mamma della giovane gli aveva scritto una lettera.

Adesso, dopo il ricorso della famiglia, la studentessa può iscriversi al quarto e ultimo anno e conseguire il diploma grazie alla sentenza della sezione quarta del Tribunale Amministrativo della Campania.

Ad annunciarlo è stato proprio il ministro con un tweet.

La storia è quella di una studentessa modello che frequenta il liceo quadriennale con una media tra 9 e 10. La ragazza l’anno prossimo avrebbe dovuto frequentare il quarto e ultimo anno, diplomandosi a 16 anni, ma questo stava per non accadere.

Infatti, l’istituto nei giorni scorsi aveva comunicato alla famiglia che ci sarebbe stato un “mero errore materiale di distrazione della scuola e senza dolo della famiglia”, disponendo l’iscrizione d’ufficio al quarto anno di un percorso quinquennale all’interno dello stesso istituto.

La famiglia non si è fermata e davanti a questo “errore” è andata avanti con un ricorso e scrivendo anche una lettera al ministro Valditara.

LEGGI LA LETTERA DELLA MADRE

All’appello aveva prontamente risposto il ministro con una nota: “Ho segnalato al direttore dell’USR Campania il caso della studentessa 16enne di Napoli affinché sia tutelato il suo percorso scolastico, e venga fatta una verifica sulle eventuali responsabilità. All’esito della verifica prenderemo conseguenti provvedimenti” .“

Sara Adorno

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024