Nella vicenda della studentessa di Napoli a cui era stato negato il diploma quadriennale a causa di un errore della scuola, era intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo che la mamma della giovane gli aveva scritto una lettera.
Adesso, dopo il ricorso della famiglia, la studentessa può iscriversi al quarto e ultimo anno e conseguire il diploma grazie alla sentenza della sezione quarta del Tribunale Amministrativo della Campania.
Ad annunciarlo è stato proprio il ministro con un tweet.
La storia è quella di una studentessa modello che frequenta il liceo quadriennale con una media tra 9 e 10. La ragazza l’anno prossimo avrebbe dovuto frequentare il quarto e ultimo anno, diplomandosi a 16 anni, ma questo stava per non accadere.
Infatti, l’istituto nei giorni scorsi aveva comunicato alla famiglia che ci sarebbe stato un “mero errore materiale di distrazione della scuola e senza dolo della famiglia”, disponendo l’iscrizione d’ufficio al quarto anno di un percorso quinquennale all’interno dello stesso istituto.
La famiglia non si è fermata e davanti a questo “errore” è andata avanti con un ricorso e scrivendo anche una lettera al ministro Valditara.
All’appello aveva prontamente risposto il ministro con una nota: “Ho segnalato al direttore dell’USR Campania il caso della studentessa 16enne di Napoli affinché sia tutelato il suo percorso scolastico, e venga fatta una verifica sulle eventuali responsabilità. All’esito della verifica prenderemo conseguenti provvedimenti” .“
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…