I lettori ci scrivono

La svalutazione dell’abilitazione all’insegnamento

La grave mancanza nel “decreto sostegni bis” è il non aver istituito alcun percorso abilitante alla professione di docente, oltre ad aver escluso, dalle procedure di reclutamento per la stabilizzazione, la quasi totalità dei docenti precari che non è abilitata perché non gli stata data la possibilità di abilitarsi. Infatti, i percorsi abilitanti, formativi e selettivi, in Italia non si tengono dal lontano 2014, a differenza del resto d’Europa in cui si applica un sistema di reclutamento ben consolidato a regime con formazione in itinere, mentre in Italia c’è l’ossessione per il concorso ritenendo che senza quello non si valuterebbe il merito… Che sciocchezza!

Le competenze pedagogiche si acquisiscono con l’esperienza sul campo, motivo per cui è fondamentale la formazione tramite percorsi abilitanti, non si può valutare il merito con prove retrograde, lotterie a crocette, che valutano proprio nulla.

Purtroppo, il “decreto sostegni bis” va in direzione opposta a quanto scritto sopra, perché si consente di conseguire facilmente l’abilitazione tramite concorso ordinario semplificato senza alcun percorso formativo.

Il nocciolo della questione è che se uno deve ritenersi abilitato tramite un quiz, magari indovinando le crocette al posto giusto, tanto vale eliminare l’abilitazione perché viene meno il motivo alla base del concetto di abilitazione all’esercizio della professione che deve essere connessa ad un percorso formativo, come richiesto dall’Europa: si fa un percorso formativo, durante il quale si acquisiscono le conoscenze e le competenze, si fa una prova di verifica delle conoscenze e competenze acquisite, superata la verifica si è abilitati.

Michele Molisso

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024