Categorie: Esami di Stato

La “task force” pronta a partire

Al fine di garantire la massima informazione sugli aspetti innovativi introdotti nella disciplina dei nuovi esami di Stato, è stata costituita una “task force” che collaborerà con gli ispettori operanti nelle regioni per lo svolgimento di un’azione coordinata ed efficace sulla base di una programmazione articolata tra centro e periferia.
La  “task force” è costituita dagli ispettori della scuola secondaria in servizio presso l’Amministrazione centrale, i quali opereranno in stretta e continua collaborazione con gli ispettori presenti sul territorio. Tale organismo, quindi, svolgerà la sua attività su due livelli: quello centrale attraverso la “task force” ministeriale e quello regionale mediante la formazione di nuclei tecnici ispettivi che verranno insediati presso ciascun Ufficio scolastico regionale con formale decreto a firma del Direttore generale competente. 
A richiamare l’attenzione su quanto contenuto sulla circolare n. 5, è stata la nota ministeriale del 13 marzo 2007, prot. n. 330, con la quale si trasmettono anche i nominativi dei componenti la “squadra”.

Per visionare la nota prot. n. 330 e la circolare n. 5, consulta il box “Approfondimenti”.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024