Categorie: Generale

La “tassa” del pasto a scuola

Quanto costa un pasto nelle mense scolastiche in Italia?

Molto, tanto che, complice anche la crisi, la morosità è diventata un problema in tanti Comuni e le tensioni dovute al caro-tariffe sono aumentate un po’ ovunque.

Infatti, commenta L’Avvenire, la tariffa media della mensa per i redditi Isee sopra i 16.501 euro annui, cioè per più della metà delle famiglie, è di 6 euro a pasto: su 200 giorni di scuola sono 1.200 euro l’anno a bambino, mentre per i fratelli lo sconto è del 10%.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Se Milano appare una realtà diversa, visto che non solo i più poveri hanno il pasto gratis, contro i 2 euro chiesti nel Comune dell’hinterland,  chi si trova nella fascia di reddito sopra citata paga la metà, cioè circa 600 euro in meno in un anno.

Varrebbe la pena sottolineare, specifica Avvenire, che la Costituzione prevede la gratuità dell’istruzione nella scuola dell’obbligo, o che la soluzione ipotizzata del pasto portato da casa genera problemi di tipo sanitario e dietetico a carico dei bambini.

Ma il punto vero è che per servizi i cui costi ricadono sulle famiglie, i Comuni con bilanci meno solidi, soprattutto nella più povera periferia, dovrebbero poter guardare oltre i propri confini, pensare a unire le forze e ricercare economie di scala capaci di far calare i costi e migliorare i servizi. È un tema che chiama in causa la natura e il senso dell’Area metropolitana. Ma è soprattutto una questione concreta di equità e di politica famigliare.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024