La Tecnica della Scuola è intervenuta a “Open Day”, la striscia quotidiana di Radio Cusano Campus. Il direttore Daniela Girgenti e il giornalista Alessandro Giuliani hanno parlano del mondo della scuola a 360°, toccando i temi più caldi delle ultime settimane, dal concorso docenti e la revisione delle classi di concorso, ai problemi che si sono verificati nella Fase C delle immissioni in ruolo.
Nel corso della trasmissione, Daniela Girgenti ha sottolineato il problema del rinnovo contrattuale dei docenti, di come il bonus di 500 euro previsto dalla legge 107/2015 destinato all’autoformazione sia insufficente per colmare le mancanze dei governi degli ultimi anni.
Alessandro Giuliani, fra i vari punti, ha parlato del meccanismo del comitato di valutazione, dei dubbi sollevati in merito alla possibilità degli studenti di giudicare i loro docenti.
Ancora Giuliani spiega l’organico del potenziamento, di come la classe di concorso per cui sono abilitati i docenti, non sono coincidenti con le discipline assegnate nella Fase C.
Anche la polemica sul presepe e sulle festività natalizie a scuola ha trovato spazio nel contenitore della radio universitaria, con Daniela Girgenti e Alessandro Giuliani a tirare le somme della questione, anche alla luce del sondaggio lanciato dalla Tecnica della Scuola, che già delinea una posizione molto chiara dei suoi lettori.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…