Categorie: Generico

La Tecnica della Scuola presente al Ted

A Genova, dal 22 al 24 novembre, si svolgerà la 6ª edizione di TED, il salone delle tecnologie e attrezzature per la scuola, l’università, la Pubblica Amministrazione e l’impresa all’interno di ABCD. Quest’anno il salone, per la prima volta, sarà aperto (oltre che a docenti e operatori) anche agli studenti delle classi III, IV e V superioreÈ prevista la partecipazione delle aziende più rappresentative nei settori dell’ICT, dell’hardware, del software, dell’editoria multimediale, dell’e-learning, della robotica e di tutto ciò che è riconducibile al sistema delle nuove tecnologie didattiche.L’obiettivo prioritario di TED è mantenere viva l’attenzione su scuola e università, aprendosi al tempo stesso verso impresa e Pubblica Amministrazione.
Quest’anno TED si trasferisce al padiglione D della Fiera, ubicata in viale Kennedy 1, dove, presso lo stand 21 bis, La nostra Casa editrice, La Tecnica della Scuola esporrà le sue pubblicazioni e accoglierà lo stesso pubblico che è accorso numeroso già nella precedente edizione.
L’area espositiva ospiterà Agorà Tecnologico, l’Isola E-learning, università, istituzioni, istituti di ricerca e associazioni nonché numerosiambiti merceologici fra cui editoria libraria e multimediale, stampa tecnica e specializzata, hardware, software, arredi attrezzature e tecnologie per la scuola.
È prevista la presenza di grandi personalità fra cui il Ministro della Pubblica Istruzione (MiPI) Giuseppe Fioroni, durante l’apertura di ABCD, mercoledì 22 novembre. Nel suo intervento il Ministro toccherà tematiche di attualità quali la dispersione scolastica, l’handicap, il precariato e le nuove tecnologie rappresentando un’occasione ineguagliabile per i docenti e i dirigenti scolastici che potranno così conoscere i progetti del Governo in materia di scuola e didattica.
Nella seconda giornata sarà il Ministro dell’Università e della Ricerca (MiUR), Fabio Mussi, ad aprire TED, con l’incontro-convegno sull’“Osservatorio E-learning”. Il Ministro coglierà l’occasione per approfondire le sue politiche e iniziative riguardo al mondo dell’Università e della formazione.
TED sarà inoltre la sede italiana di presentazionedella ricerca coordinata dall’Osservatorio di AITech-Assinform sull’e-learning. Il progetto (che si concentrerà su scuola, università, P.A. e impresa) verrà presentato nell’ambito di un convegno a cui prenderanno parte, tra gli altri, CNIPA, il centro METID del politecnico di Milano e Asfor.
TED gode del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione(MiPI)e conta sulla collaborazione di:
CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), AITech-Assinform (Associazione Italiana per l’Information Technology), Asfor (Associazione Italiana per la Formazione manageriale), Università Milanesi,METID(centro Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica).
 
Orari di apertura al pubblico: dalle ore 09.00 alle ore 18.30.
Ingresso gratuito.
 
Per informazioni: www.ted-online.it
Alessandra

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024