Categorie: Generico

La teledidattica approda al Meyer di Firenze

L’ospedale pediatrico Meyer di Firenze si arricchisce di una serie di tecnologie telematiche che presto permetteranno ai bambini ricoverati di partecipare, in maniera semplice e immediata, alla vita sociale permettendo di fruire delle attività scolastiche e di stare in contatto con le rispettive famiglie: l’iniziativa si deve alla realizzazione, anche in Toscana, del progetto “Smart Inclusion”, realizzato dal ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Telecom Italia e il Cnr.
Il progetto è stato presentato il 10 marzo nell’ospedale fiorentino, presso il reparto di oncoematologia pediatrica, dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, e dal presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola: la tecnologia, incentrata su software open source, prevede servizi di teledidattica, intrattenimento e gestione di dati clinici, consentendo ai bambini e, al personale sanitario, di disporre di strumenti evoluti a supporto dei processi di cura.
In un momento in cui la politica non gode di buona stampa e c’è molta disaffezione – ha detto Brunetta – tanta gente capace si mette insieme, al di là delle colorazioni politiche, per migliorare la vita dei nostri bambini. Queste cose si fanno solo se c’è intesa tra pubblico e privato, se non c’è egoismo. Se questo Paese riuscisse a mettere insieme queste forze che sono presenti, sarebbe un Paese migliore“. Secondo Galateri, il progetto “è un segnale forte del fatto che questo Paese ha bisogno di superare il problema del digital divide e di costruire una rete che consenta questo tipo di applicazioni“. Già nelle prossime settimane sono previste le prime applicazioni pratiche del servizio.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024