Alunni

La tenacia di Maria Chiara: lavoro, studio e… 100 alla maturità [INTERVISTA]

L’iniziativa de La Tecnica della Scuola dedicata ai diplomati 2018, 100 alla maturità, sta riscuotendo molto successo. Infatti sono già 59 i partecipanti dopo la prima settimana.

Fra questi neo diplomati, abbiamo scelto di raccontare la storia di Maria Chiara Angelucci, che ha frequentato il corso serale presso l’IPEOA “Girolamo Varnelli” di Cingoli, in provincia di Macerata.

Come ti senti dopo aver raggiunto questo traguardo?

Aver raggiunto questo traguardo per me significa tanto, soprattutto mi fa sentire fiera di me stessa per aver portato avanti un lungo percorso fatto di tanti sacrifici. Infatti, avendo frequentato il corso serale, non è stato facile riuscire a portare a termine allo stesso tempo i miei impegni sia in campo lavorativo che scolastico!
Ma sono la prova che con un po’ di tenacia e perché no.. anche con un po’ di testardaggine, viene premiato anche chi ha il coraggio di sognare in grande.

Hai frequentato il corso serale ed hai ottenuto il massimo. Ci vuoi raccontare com’è andata?

Il corso serale è stato per me qualcosa di indimenticabile! Per questo mi sento di ringraziare tantissimo l’intero IPSEOA Girolamo Varnelli di Cingoli e la sua dirigente, la dott.ssa Maria Rosella Bitti per avermi dato l’opportunità di migliorare, fare nuove bellissime e inaspettate amicizie e per aver conferito pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza lavorativa attraverso questo corso! È stata una vera e propria avventura che mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze e inoltre anche di fare tantissime esperienze come manifestazioni e concorsi, tra cui il concorso del “Consorzio Cotechino e Zampone di Modena IGP” con la collaborazione dello Chef Massimo Bottura, che ha scelto la nostra classe tra le finaliste! Colgo l’occasione anche per rinnovare i miei ringraziamenti ai professori che sono stati per tutti noi fondamentali lungo tutto il percorso e ringrazio anche i miei compagni, perché insieme abbiamo, in ogni occasione, dimostrato di essere un team instancabile. Infine vorrei anche ringraziare me stessa per aver deciso di cogliere al volo un’opportunità ed affrontarla con maggiore consapevolezza e con tutto l’impegno di cui sono capace!

Quali sono i tuoi obiettivi dopo il diploma di maturità? La laurea oppure continuerai a buttarti sul lavoro?

Nel mio prossimo futuro c’è sicuramente il lavoro, ma non escludo più in là possibilità di seguire anche un corso universitario e laurearmi.

Tre aggettivi che descrivono la tua personalità

I tre aggettivi che credo mi rappresentano di più sono: emotiva, altruista e tenace!

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024