Categorie: Estero

La teoria della relatività di Einstein: per uno scienziato kosovaro è infarcita d’errori

Ancora dubbi sull’esattezza della teoria della relatività speciale di Einstein. A porli stavolta è un ex rivoluzionario kosovaro, oggi docente di fisica all’Università di Pristina, che ha appena pubblicato un libro intitolato “Il movimento relativo, giusta spiegazione ed errori di Einstein“, col quale afferma che la teoria della relatività speciale “è infarcita d’errori dalla A alla Z“.
Lo studioso si chiama Shukri Klinaku e contesta in primo luogo la macchinosità della teoria di Einstein. “Questa teoria – ha detto lo scienziato al portale Balkan Insight – si propone di spiegare il movimento relativo, ma il movimento relativo non è complesso come viene presentato nella teoria della relatività speciale e non è complesso come i fisici lo presentano al pubblico. Noi conviviamo quotidianamente con il movimento relativo, se fosse tanto complesso saremmo confusi a ogni passo“. Ed il professore kosovaro dice di aver identificato anche errori nelle dimostrazioni matematiche di Einstein.
Ex vice presidente del Movimento di liberazione nazionale kosovaro – il braccio politico della guerriglia anti-serba dell’Uck- Klinaku – formò poi un gruppo dissidente. Oggi è un outsider della comunità scientifica del suo Paese, indipendente dal 2008. (segue)
Gli studiosi erano sorpresi e curiosi” ha detto il professore dell’Università di Pristina delle reazioni al suo libro. “Mi ha preoccupato molto più l’inattesa reazione di incomprensibile rigetto di molti miei colleghi fisici. Non chiedo di applaudirmi o di credermi. Sarei felice – si è rivolto Klinaku alla comunità scientifica – se leggessero il libro e poi giudicassero, non prima“.
Uno scetticismo che Klinaku attribuisce alla “anormale situazione prevalente nell’educazione scientifica in Kosovo” dove, a sua detta, “se il sistema di istruzione fosse meglio organizzato, le mie idee verrebbero accolte molto meglio“. Non a caso, il libro dello scienziato sta avendo un certo seguito a Tirana, in Albania.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024