Categorie: Esami di Stato

La terza prova nell’istruzione artistica: fantasie interpretative

L’ Art. 12 al comma 7 dell’O.M. 13/2013 parla chiaro. “(…) Per i licei artistici e gli istituti d’arte le relative commissioni definiscono collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova. La terza prova scritta inizia il giorno successivo alla definizione della struttura della prova medesima”.
Per i non addetti ai lavori e per coloro che continuano ad ignorare l’istruzione artistica e i suoi meccanismi, facciamo notare che:
• la seconda prova è di tipo scritto-pratico-grafico;
• la seconda prova di solito dura tre giorni di 6 ore di lavoro (od anche 5 gg. se le indicazioni del tema ministeriale lo consentono alla commissione);
• per il secondo anno di seguito l’ex ministro Fioroni ha deliberato che venga escluso dalle prove “scritte” il sabato (quest’anno il 22 c.m.);
• i candidati per sono tutti uguali e quindi quelli dell’istruzione artistica debbono avere un intervallo tra le prime due prove rispetto alla “terza prova” pluridisciplinare;
• la commissione non può ignorare l’O. M. in ogni sua parte, né tanto meno può sbagliare da solo il presidente collocando la terza prova il giorno dopo la fine della seconda prova.
Sono 15 anni che alcune commissioni anticipano erroneamente di un giorno le operazioni di svolgimento della terza prova per i licei artistici e gli istituti d’arte, commettendo un vizio di forma che può essere impugnato in un possibile ricorso.
Il testo dell’O.M. non ammette interpretazioni fantasiose: “(…) le relative commissioni definiscono collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta. La terza prova scritta inizia il giorno successivo alla definizione della struttura della prova medesima”.
Se quest’anno dunque la seconda prova di 3 gg. finisce il lunedì 24, il 25 deve essere utilizzato per stabilire la tipologia della terza prova e – dopo averlo comunicato ai candidati – lo svolgimento della medesima si può fare mercoledì 26.
Se invece la seconda prova dovesse protrarsi per 5 gg., finendo mercoledì 26 le due operazioni di delibera della terza prova e relativa effettuazioni slitterebbero al 27 e 28 c.m., che per fortuna è un venerdì.
Addirittura e per la serietà della maturità artistica, dal momento che la terza prova è a carattere scritto-grafico-pratico, l’O. M. fa presente che “per i licei artistici e gli istituti d’arte la prova può svolgersi anche in due giorni”.
Con buona pace di quelle commissioni “artistiche” che volendo sbrigarsi incorrono:
• in omissioni di atti di ufficio,
• abuso di potere
• e falso in atto pubblico.

Giovanni Sicali

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024