Categorie: Personale

La trattenuta Enam non va tolta

In risposta alle numerose diffide ricevute dal personale di ruolo delle scuole dell’infanzia e primaria che da tempo (anche attraverso le organizzazioni sindacali di categoria) chiede l’eliminazione della trattenuta mensile dell’0,80% (anche 200 euro all’anno) sulle proprie retribuzioni a favore dell’ex Enam, il Miur con la nota prot. 2986 del 17 maggio 2012 ha ribadito che la trattenuta non può essere revocata perché prevista da una norma che non è stata abrogata con la soppressione dell’Enam. Le funzioni di questo ente sono infatti prima passate all’Inpdap e, recentemente, con la soppressione di quest’ultimo, all’Inps.

L’istituto pensionistico, comunica il Miur, si sta muovendo per garantire al personale in questione la continuità dell’erogazione delle funzioni assistenziali ad essi spettanti, prevedendo anche una mailing list, indirizzata alle scuole dell’infanzia e primarie, per rendere più facile agli iscritti l’accesso alle informazioni sulle prestazioni magistrali.
Inoltre, per assicurare un’adeguata rappresentanza degli interessi degli iscritti ex Enam, l’Inps ha previsto l’integrazione del Comitato Indirizzo e Vigilanza di ulteriori sei componenti.
Dei cambiamenti recentemente intervenuti l’Inps ha tra l’altro dato informazione direttamente alle scuole interessate con una lettera dell’8 marzo scorso, nella quale è stato in particolare illustrato lo stato di avanzamento dei processi di reingegnerizzazione previsti e che riguardano i servizi e le prestazioni erogate: assistenza climatico–termale, assistenza sanitaria, assistenza scolastica, assistenza straordinaria e credito.
In conclusione, scrive il Miur, non è possibile dare corso alle diffide presentate, sia perché nessuna norma ha disapplicato le trattenute in questione, sia perché sono comunque garantite tutte le prestazioni e i servizi previsti dall’ente soppresso.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024