Il progetto, patrocinato dalla commissaria per l’Istruzione Androulla Vassiliou e da Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per l’Agenda Digitale, si pone di raggiungere tre obiettivi primari: promuovere l’innovazione degli istituti creando nuove opportunità per docenti e studenti, favorire le risorse educative aperte (REA/OER) e migliorare le infrastrutture TIC e la connettività nelle scuole.
Le cifre sull’istruzione digitale in Europa non sono ancora brillanti, con più del 60% dei bambini che frequenta scuole prive di tecnologia digitale e il 70% degli insegnanti che ammette di sentirsi inadeguato e chiede iniziative di formazione in materia.
Insieme al progetto nasce anche il nuovo sito Web “Open Education Europa”, una piattaforma di incontro per gli studenti, gli operatori del settore e le stesse scuole per condividere risorse educative libere. È la commissaria Vassiliou a sottolineare l’importanza dell’istruzione digitale per favorire l’occupazione e dare nuovo slancio all’imprenditoria:
«Il contesto dell’istruzione sta mutando radicalmente, dalla scuola all’università e oltre: a breve un’istruzione basata sulla tecnologia aperta sarà “necessaria” e non solo “auspicabile”, e questo vale per tutte le fasce d’età. Dobbiamo fare di più per garantire che in particolare i giovani siano dotati delle competenze digitali necessarie per il loro futuro. Non è sufficiente capire come utilizzare un’applicazione o programma; abbiamo bisogno di giovani che siano in grado di creare i propri programmi. Opening up Education mira ad aprire le menti a nuove metodologie di apprendimento per far sì che le persone abbiano maggiori possibilità di trovare un impiego, siano più creative, orientate all’innovazione e sviluppino maggiori capacità imprenditoriali.»
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…