La Uil, la Cisl e lo Snals prendano posizione

Egregi Segretari,
in primis ci preme riaffermare il nostro sostegno alle vostre battaglie contro la privatizzazione e la demolizione del sistema delle istituzioni scolastiche italiane all’estero, siamo e saremo al vostro fianco.
Ciò detto: in seguito all’ennesimo tentativo di infilare in un D.L. omnicomprensivo, un articoletto ben camuffato, mirante a prorogare il mandato del personale scolastico attualmente in servizio all’estero di altri 3 anni. Emendamento al mille proroghe: 6.4, del Senatore Panizza ed altri.
Tentativo fortunatamente non andato in porto grazie alla prontezza dell’intervento dei parlamentari che credono, al pari nostro, che prolungare ancora il mandato all’estero, sarebbe contrario al buon senso e al contratto, nonché umiliante nel riguardi dei 22.000 docenti che nel 2011 hanno svolto le prove di accertamento linguistico e che da poco hanno visto pubblicare le relative graduatorie.
Dopo la chiara e apprezzata manifestazione di contrarietà al prolungamento del mandato del personale scolastico attualmente in servizio all’estero della Flc Cgil, che è stata opportunamente e ampiamente pubblicizzata nei gruppi FB che riuniscono molte migliaia di docenti e personale scolastico.
Vi chiediamo di affermare anche la vostra contrarietà al prolungamento del mandato, osteggiato dalle migliaia di docenti in servizio in Italia, che legittimamente ambiscono a realizzare un’esperienza professionale presso le nostre istituzioni scolastiche all’estero.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024