Valutazioni

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento nella scuola primaria: tornano i giudizi sintetici

La legge 150 del 16 agosto 2024, nel revisionare la disciplina in materia di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, dispone che a partire dall’anno scolastico in corso 2024/2025, avvenga con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

La valutazione scuola primaria

La nuova disposizione nell’annullare la valutazione degli apprendimenti, basata sui livelli avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione, annuncia che le modalità della valutazione saranno definite con ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito.

La valutazione del comportamento

L’attribuzione del voto in condotta agli alunni della scuola primaria va effettuata collegialmente dai docenti che operano nella classe con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione in correlazione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Valorizzazione di comportamenti positivi

Le singole istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’autonomia organizzativa, può promuovere nell’ambito del PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dei comportamenti positivi delle alunne e degli alunni.

Ammissione alla classe successiva

Le alunne e gli alunni sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.

Istituzione di percorsi di recupero

Qualora nelle valutazioni periodiche e finali degli alunni o delle alunne dovessero presentare delle carenze nel processo apprenditivo, la scuola, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, può promuovere l’organizzazione di interventi e strategie volti a migliorare i livelli di apprendimento.

Non ammissione alla classe successiva

I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Geografia, materia di serie B e Gratteri dice: “E così c’è gente che non sa neppure dove si trova Capri”

Vari sono stati i temi affrontati dal procuratore di Napoli Gratteri, durante un suo intervento…

20/10/2024

La riforma Valditara dell’istruzione tecnica e professionale: dai talenti alle intelligenze multiple

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ridato dignità all’istruzione tecnica e professionale,…

20/10/2024

Suicidio Senigallia: ma i docenti non possono “accudire” gli studenti, come fossero angeli custodi

L'articolo "Suicidio Senigallia, la madre del 15enne: “Se i docenti fossero intervenuti forse le cose…

20/10/2024

Legge di Bilancio, per la Sinistra è senza visione. Schlein: nulla alla scuola per il terzo anno di fila. Bonelli: istruzione degradata

La Legge di Bilancio 2025 “è una fotocopia sbiadita di quella dell'anno scorso. Una manovra…

20/10/2024

Dewey, pedagogia attiva: nasceva 165 anni fa in America lo studioso che rivoluzionò il mondo dell’educazione

Il 20 ottobre si ricordano i 165 anni dalla nascita di John Dewey,  a Burlington,…

20/10/2024

Sperimentazione della curvatura biomedica liceale, partita nel 2011 da Reggio Calabria diventa ora un modello Nazionale

Proprio ieri a Reggio Calabria, nella sala conferenze dell'Ordine dei Medici della città dello Stretto,…

20/10/2024