Valutazioni

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento nella scuola primaria: tornano i giudizi sintetici

La legge 150 del 16 agosto 2024, nel revisionare la disciplina in materia di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, dispone che a partire dall’anno scolastico in corso 2024/2025, avvenga con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

La valutazione scuola primaria

La nuova disposizione nell’annullare la valutazione degli apprendimenti, basata sui livelli avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione, annuncia che le modalità della valutazione saranno definite con ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito.

La valutazione del comportamento

L’attribuzione del voto in condotta agli alunni della scuola primaria va effettuata collegialmente dai docenti che operano nella classe con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione in correlazione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Valorizzazione di comportamenti positivi

Le singole istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’autonomia organizzativa, può promuovere nell’ambito del PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dei comportamenti positivi delle alunne e degli alunni.

Ammissione alla classe successiva

Le alunne e gli alunni sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.

Istituzione di percorsi di recupero

Qualora nelle valutazioni periodiche e finali degli alunni o delle alunne dovessero presentare delle carenze nel processo apprenditivo, la scuola, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, può promuovere l’organizzazione di interventi e strategie volti a migliorare i livelli di apprendimento.

Non ammissione alla classe successiva

I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024