“Il Miur da quattro mesi tace sull’argomento valutazione dei dirigenti scolastici e intanto è ricominciato l’anno scolastico e sono ripartite le attività dei nuclei di valutazione che tentano di convincere i dirigenti scolastici a completare il portfolio con atti al limite del comportamento antisindacale”: lo denuncia la Flc-Cgil.
Invece di “prendere atto del fallimento della procedura avviata, sottopone al CSPI una nuova direttiva sul sistema di valutazione nella quale tra l’altro è prevista la possibilità di aggiornare il RAV a seguito di osservazioni dei Direttori Generali degli USR, nel caso in cui gli obiettivi interni all’incarico dirigenziale risultino difformi dalle priorità interne al RAV”.
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Anche il questionario, inviato in questi giorni dalla Presidente dell’INVALSI Anna Maria Ajello sembra, sottolinea Flc-Cgil, poco incisivo oltre che scontato.
“Questa valutazione è una molestia, inutile per lo sviluppo della professionalità dei dirigenti e potenzialmente dannosa se utilizzata per classificare i dirigenti e per erogare la retribuzione di risultato. Riteniamo perciò inutile il questionario di impatto e invitiamo i dirigenti scolastici a non compilarlo e a proseguire l’azione di protesta avviata il 3 maggio, non collaborando alle attività previste dalla procedura di valutazione.”
Questa la lettera della presidente Anna Maria Ajello
Gentile Dirigente scolastico,
come sa, l’INVALSI, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di lavoro composto da esperti di diversa provenienza, ha da tempo elaborato i criteri che presiedono alla valutazione dei dirigenti scolastici. Più recentemente ha organizzato la formazione dei Nuclei incaricati di istruire il processo di valutazione, il cui esito viene consegnato al Direttore regionale che, sulla base del loro lavoro, esprimerà la valutazione formale della quale è titolare.
Gli aspetti qualificanti dell’intero processo, sono due:
Il risultato delle valutazioni serve poi alle Amministrazioni regionali per individuare gli ambiti professionali su cui si deve realizzare ulteriore formazione per i dirigenti del proprio territorio.
Accanto a questo processo – le cui difficoltà politiche e sindacali di realizzazione non rientrano nell’ambito di intervento del nostro istituto – l’INVALSI ha avviato una rilevazione degli atteggiamenti, delle percezioni e delle aspettative di tutti i dirigenti scolastici, in modo da disporre del quadro complessivo delle condizioni in cui si svolge la valutazione della loro attività. Un’autentica valutazione di impatto, dunque, così poco praticata nel nostro Paese.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di verificare se la valutazione tiene conto della realtà effettiva della professione del Dirigente scolastico ai fini del suo miglioramento. L’indagine infatti mira a mettere in luce le diverse caratteristiche del contesto di lavoro di ciascuno Dirigente scolastico, per meglio connotarne le azioni professionali, le aspettative e le opinioni in merito a questo processo di valutazione. In tal modo si potrebbe ricostruire, anche per il Dirigente, una sorta di “valore aggiunto” che metta in risalto le caratteristiche del contesto in cui si trova ad operare, così come avviene per le prove INVALSI. L’INVALSI inoltre, è disponibile a istituire, fin dalle prime azioni di monitoraggio, un tavolo di informazione periodica dell’andamento di questa parte dell’attività di ricerca riservato ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei dirigenti scolastici.
Ho ritenuto utile, e doveroso, riassumere in modo molto sintetico il quadro in cui si inseriscono i questionari che le verranno inviati dall’INVALSI già nel corso dei prossimi giorni. La loro compilazione risulta indispensabile per poter realizzare una valutazione che veda protagonisti attivi coloro che saranno valutati e non soltanto destinatari finali di azioni svolte da altri. Aggiungo che abbiamo verificato, con le opportune simulazioni, che la compilazione di questi questionari non richiede più di dieci minuti. È per queste ragioni che la invito a compilare i questionari, malgrado le molte altre incombenze che caratterizzano la sua vita quotidiana professionale.
Approfitto dell’occasione per augurarle un buon avvio dell’anno scolastico.
LA PRESIDENTE
Anna Maria Ajello
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